Secondo mese di gravidanza: quello delle prime volte

2 Novembre 2022

Molte donne scoprono la loro gravidanza proprio durante quello che viene definito il secondo mese di gestazione, quindi tra la quarta e l’ottava settimana. Il secondo mese diventa quello delle prime volte: il primo incontro con l’ostetrica, la prima visita ginecologica in gravidanza, la prima ecografia.

L’obiettivo del primo incontro con l’ostetrica? Conoscersi! Se la gravidanza risulta a basso rischio potrà essere seguita interamente dall’ostetrica e, un percorso lungo più di nove mesi, ha bisogno di una conoscenza approfondita già dai primi momenti. Oltre a indagare la storia di salute dei futuri genitori, chiedere informazioni riguardo l’anamnesi familiare, ripercorrere le tematiche femminili della donna e a valutare la gravidanza appena arrivata, l’ostetrica prende in carico in maniera completa la coppia e fornirà indicazioni riguardo lo stile di vita, l’alimentazione e le corrette abitudini da seguire in gravidanza.

Anche il medico ginecologo è uno dei protagonisti durante la prima visita perché, la prima ecografia, è proprio di sua competenza: valuta la sede di impianto dell’embrione, controlla il numero di embrioni, data la gravidanza. Durante la prima visita, ginecologi e ostetriche lavorano a stretto contatto, con fiducia e grande collaborazione avendo come focus centrale il sostegno e la salute della coppia, della diade madre-feto, della nuova famiglia.

Garantire la qualità dell’assistenza è il dovere di ognuno di noi, professionisti della salute, che accompagniamo le donne in un viaggio che dura una vita intera.

Questa rubrica è realizzata in collaborazione con l’Ostetrica Silvia Tonegutti – Tel. 3313108750

E-mail ostetrica@silviatonegutti.it